© 2023 by San Alora

Proudly created with Wix.com

Follow us for more updates

Contact us for more information

  • LinkedIn Icona sociale
  • Wix Facebook page
Si riceve su appuntamento

 

Come biologa mi ha sempre affascinato arrivare a capire il “perchè” di un evento fisiologico o patologico ed è per questo che è stato per me naturale abbracciare la medicina funzionale, ovvero un approccio basato sulla scienza, centrato sul paziente, che vuole lavorare sulle cause di base della malattia e promuovere il benessere ottimale. Questo approccio si basa su una comprensione dettagliata dei fattori genetici, biochimici e di vita di ciascun paziente e sfrutta tali dati per realizzare piani di trattamento nutrizionali e integrativi personalizzati – la cosiddetta nutrizione regolativa sistemica – che portano a migliorare i risultati del paziente. Il punto di partenza è l'individualità: ogni persona ha bisogno di mangiare, integrare e vivere in modo diverso. Questo è ciò che cerco di mettere nella mia pratica oggi e ciò che guida le mie scelte formative: ogni nuovo strumento dotato di evidenza scientifica o approccio è meritevole di essere scoperto, conosciuto e valutato perchè per qualcuno potrebbe fare la differenza. Una volta raccolti i dati oggettivi, personalizzo un programma di nutrizione funzionale clinica che include una dieta, micronutrienti e integratori naturali specifici, tutto su misura per una fisiologia che è sempre unica. Ecco perchè il risultato della consulenza viene consegnato una settimana dopo la data della visita.

DIMAGRIMENTO

 

E' vero: si perde peso se si fa "una dieta", ma attenzione perchè non esiste LA DIETA, ma una serie di protocolli validati che DEVONO essere PERSONALIZZATI secondo criteri che vanno dall'urgenza dell'ottenere un risultato, alla motivazione al cambiamento, al tempo (e alla passione) per la cucina, alla vita reale di ciascuna persona.

Approcci utilizzati

DIETA MEDITERRANEA 

DIETA CHETOGENICA con alimenti 

Diete VLKCD

Diete oloproteiche 

Dieta ZONA 

Dieta Paleo  

Dieta MAD

Dieta LGIT

Fat Fasting

SALUTE

Le più recenti e valide evidenze scientifiche hanno fornito modelli nutrizionali,dietetici e di integrazione particolarmente efficaci nel trattamento delle patologie infiammatorie e croniche. E dalla medicina funzionale deriva il concetto centrale che la malattia cronica è un risultato degli squilibri nei principali sistemi fisiologici: quando l'infiammazione, l'eccesso di zucchero nel sangue, l'insulino-resistenza, lo stress ossidativo e i problemi ormonali prendono il sopravvento ecco che il disturbo sistemico si manifesta.

SALUTE INTESTINALE

SALUTE ORMONALE

SALUTE AUTOIMMUNE

SALUTE DELLA TIROIDE

Approcci utilizzati
Protocolli AIP

Protocollo GAPS

Protocollo BRAT

Protocollo SCD

Dieta FODMAP

BENESSERE

 

Il corpo è un'incredibile orchestra costituita da strumenti musicali: solo se c'è armonia e integrazione tra le parti si ha benessere. E abbiamo dentro di noi un'orchestra formidabile spesso trascurata: il microbioma è responsabile di ogni aspetto della nostra funzione come la digestione, il metabolismo, i processi di segnalazione infiammatoria, il sistema immunitario, la salute intestinale, la funzione cerebrale, l'umore, la risposta allo stress e la regolazione del peso.   

Approcci utilizzati

 Diete per il microbiota