D.ssa Silvia Ambrogio

Biologa nutrizionista, master in nutrizione clinica e dietetica, master in nutrizione funzionale

La mia storia, il mio percorso

L’estate trascorsa da bambina ogni anno in un piccolo paese ligure e la farmacista ed erborista che ogni anno mi accoglieva e insegnava paziente e appassionata è stata determinante nelle mie scelte di studio, di vita e di lavoro. Una volta studentessa liceale arriva il tempo dei sabati pomeriggio a fare esperienza presso una grande erboristeria del Saronnese e la scelta del percorso universitario che sembra più che scontato.

​Mi laureo in Scienze Biologiche a indirizzo biomolecolare nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano, con due anni di esperienza come assistente del corso di Farmacognosia, esperienza che mi aiuta a capire l’importanza che ha per me poter trasmettere, condividere e far comprendere l’ambito scientifico che tanto amo.

Dopo la laurea e un anno di Scuola di Specialità in Oncologia molecolare presso il Mario Negri di Milano, scelgo di dedicarmi all’editoria scientifica, lavorando come responsabile di redazione presso un grande gruppo che si occupa dell’aggiornamento professionale della classe medica e del mondo del farmaco.

Raccontare la scienza e vivere l’ambiente dei grandi congressi mi fa venire voglia di “saltare dall’altra parte” e per oltre dieci anni ricopro il ruolo di training manager per una nota azienda farmaceutica, approfondendo la dermatologia e l’universo degli integratori.

La passione per la divulgazione, e le medicine integrate non mi abbandonano e, complici lo spirito libero e il mio essere freelance per vocazione, nel 2013 prendo la miglior decisione per la mia crescita personale e professionale.

Neo mamma di Anna e con Andrea nel pancione, mi specializzo in Nutrizione clinica e dietetica con un Master internazionale presso la Facoltà di Medicina di Ancona e supero l’esame per formalizzare la mia iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

E inizia la mia avventura da libera professionista e capisco ciò che Confucio diceva: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”.

Oggi provo infatti a far coesistere tutte le mie anime professionali: in studio nel rapporto con il paziente riesco a rendere concrete tutte le conoscenze che negli anni ho acquisito, a beneficio della sua salute e del suo benessere.

Come giornalista scientifica, l’aggiornamento è sia un dovere quotidiano sia una costante opportunità di incontro, confronto e crescita con “i grandi” professori e professionisti della nutrizione.

Non solo: la nutrizione è la chiave per continuare a divulgare la scienza, con i corsi in programma presso UNITRE Saronno, la trasmissione fissa a Radio Orizzonti in Blu, il convegno annuale e i salotti culturali di Olosmedica, oltre ai tantissimi progetti sul territorio dedicati all’educazione nutrizionale sia per un pubblico adulto sia per i più piccoli.

In pillole:

ordine nazionale dei biologi
Iscritta alla Sezione A dell'Albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi con matricola AA_069460
Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia con matricola 173486

Enti e società scientifiche a cui appartengo: